Perche ti trovi a leggere questa pagina?

Perché è ora di cambiare qualcosa nella tua vita…

Chi sono e come posso aiutarti?

Qui trovi informazioni su come lavoro e perché le persone scelgono me come loro psicologo, psicoterapeuta e consulente personale.

Se invece vuoi conoscere il mio percorso formativo clicca qui.

Che tu stia cercando un professionista in grado di aiutarti durante il periodo difficile che stai vivendo tu o una persona a te cara; o che senta il bisogno di cambiare qualcosa nella tua vita; o semplicemente cerchi qualche informazione su come migliorare la tua vita affettiva, familiare, relazionale o lavorativa - in ogni caso sei qui per trovare la “chiave di successo” unica per te e per la tua situazione attuale.

Ed io sono qui per darti l’input necessario per scegliere la strada giusta!

Spesso coloro che si rivolgono allo psicologo sono considerate persone deboli, “quelli che non sono in grado di prendere in mano la propria vita”.

Per fortuna questa convinzione, questo “luogo comune” con il quale io e i miei colleghi dobbiamo ancora fare i conti quotidianamente si sta modificando (grazie anche ai media e allo sviluppo tecnologico) lasciando sempre più spazio al pensiero positivo e responsabile.

La responsabilità di riprendere in mano la propria vita, poter costruire relazioni stabili, controllare emozioni ed impulsi, riacquistare la serenità e la felicità, stabilire e raggiungere obiettivi lavorativi, riprendere in mano la propria carriera, realizzare i sogni…

Tutto questo spesso porta a cercare qualcuno in grado di ascoltare, capire, elaborare una strategia personalizzata e di aiutare ad intraprendere il percorso verso la metà desiderata.

terapia fobia sociale 300x200

La terapia che propongo può essere a breve e lungo termine. Terapie brevi di solito si concludono in 8 – 10 sedute e sono indicate per risolvere questioni pratiche, trovare soluzioni alle difficoltà quotidiane. Terapie a lungo termine si propongono per i casi dove le difficoltà sono legate alle questioni esistenziali, problematiche che riguardano il passato personale o famigliare.

Nel mio lavoro offro percorsi pratici e concreti, strumenti mirati al raggiungimento dello stato di benessere psichico ed emotivo.

Da anni lavoro con molta passione come psicologo privato a Reggio Emilia. Nel mio lavoro mi focalizzo sul carattere della persona che ho di fronte, sono attenta ai momenti dolorosi della storia personale, studio le dinamiche comportamentali e i vissuti condividendo le proprie esperienze quando necessario per chiarire le esigenze attuali o accogliere i momenti di difficoltà o della gloria.

Ho lavorato alcuni anni con i pazienti con la dipendenza da cocaina ed eroina, con le persone diversamente abili, con i pazienti di comunità terapeutiche e riabilitative, con le coppie in difficoltà. Nel mio lavoro ho affrontato problematiche legate alla maternità e paternità, difficoltà nella vita affettiva e sessuale, difficoltà comportamentali e di apprendimento nell’età adolescenziale, ansia, depressione e lutto nell’età adulta, ho partecipato come psicologo agli incontri di gruppi di aiuto e supporto psicologico.

4 libro2

Questa esperienza professionale mi ha permesso di costruire il mio metodo di lavoro UNICO perché basato sulla conoscenza di 6 modelli e approcci teorico-pratici diversi:

  • formazione universitaria come psicologo della Scuola di Psicologia Cognitiva-Comportamentale (Università degli Studi di Parma)
  • formazione come psicoterapeuta all’interno della Scuola di Psicologia Dinamica (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Individuale di A.Adler – Reggio Emilia)
  • master in Psicologia Giuridica
  • studio della Psicologia Neuro-Linguistica
  • studio della tecnica psicoterapeutica dell'EMDR che permette di elaborare gli effetti traumatici di alcune situazioni del passato
  • tecniche di sviluppo di memoria e delle capacità immaginative (metodo EIDOS) che permettono di accedere alle proprie risorse interne e danno gli strumenti per costruire nuovi scenari della propria vita.

La scelta dell’approccio e del metodo più adatto dipende dalla situazione che stai affrontando e da questioni che devi risolvere per rendere il tuo percorso più efficace e meno doloroso possibile.